Serata di donazioni per i forlivesi colpiti dall’alluvione e di raccolta fondi organizzata dall’Associazione UN’ALTRA STORIA APS

“APERISHOW – un incontro per la tutte le generazioni dalla A a quella Z”

E’ stata veramente una serata speciale, quella tenutasi a Bertinoro, nella sera di venerdì 29 settembre scorso, organizzata dall’APS UN’ALTRA STORIA, in una location mozzafiato, la Tenuta Bagni De Consoli di Bertinoro, ospiti di Kevin Bravi.

Oltre 200 le persone che hanno deciso di partecipare all’evento, evento che ha avuto due obiettivi fondamentali.

 

Il primo obiettivo è la solidarietà verso chi è stato colpito dall’alluvione il 16 maggio, attraverso la donazione della somma raccolta con la campagna “Storie di Romagna” (da giugno a settembre 2023). Tutto si è realizzato grazie alla collaborazione fra l’Associazione e gli UNFLENCER – giovani informatori consapevoli sui social che hanno un seguito di oltre 2 milioni di follower.

Una collaborazione a sostegno dell’emergenza che è partita dal web per arrivare, con un aiuto concreto, alle persone realmente bisognose.

I protagonisti delle storie documentate a Forlì e raccontate dagli Unfluencer (sui loro profili e canali social), presenti alla serata, hanno ricevuto la donazione.

È stata l’occasione per ripercorrere, in modo commovente quei momenti, per ringraziare per l’ascolto, per l’aiuto da parte dei giovani come gli Unfluencer e per non essersi sentiti abbandonati, quando i riflettori mediatici televisivi lo stavano facendo.

 

La somma complessiva raccolta è stata di €17.390,26, che è stata suddivisa in modo uguale per le 19 storie raccontate di famiglie, attività e persone.

 

“Un ringraziamento particolare  – cita la Presidente dell’APS, Valentina Vimari – va a tutti cittadini e alle aziende e Associazioni di Categoria  locali, regionali e nazionali che hanno dato il loro sostegno economico: 50&PIU’ Nazionale, Federfiori Emilia-Romagna e Sezione di Forlì – Raffaele Nigro, Confcommercio Imprese per l’Italia Ascom Forlì – Presidente Roberto Vignatelli, CAT ASCOM SERVIZI di Forlì, ConsulenzaAgricola.it di Forlì, BILOVER S.R.L.S. di Roma, Kevin Bravi dell’APS Cav. Eris Bravi e dell’Associazione Rose bianche sull’Asfalto.”

 

Il secondo obiettivo era raccogliere fondi a favore dei progetti dedicati ai giovani per renderli consapevoli, sull’adozione di buone abitudini, sul benessere psico-fisico, sulle emozioni e fragilità, sull’orientamento scolastico e alla vita, sulla sicurezza stradale e sulla violenza di genere

L’Associazione porterà avanti questi progetti, in collaborazione con  Michele Massimo Casula, “Il regista delle emozioni”, gli Unfluencer e altri professionisti, durante il prossimo anno scolastico 2023/2024 e oltre.

 

“Mai come ora – ribadisce Valentina Vimari – è necessario trasferire ai giovani degli input positivi. Fornire strumenti per favorire sia l’acquisizione delle competenze e azioni educative atte a stimolare il pensiero critico e creativo dei giovani, sia renderli consapevoli delle Life Skill, più che mai necessarie, per inviare messaggi in grado di infondere forza e fiducia ai ragazzi.”

 

Un ringraziamento a Paola Casara – Assessore Comune di Forlì alle Politiche Giovanili che ci ha onorato della sua presenza e a tutti gli amici presenti.

Un grazie particolare a Simonetta Pelliccia e Vittorio Saccinto che ci hanno raggiunto dalle Marche per la Campagna nazionale di sensibilizzazione e prevenzione sulla sicurezza stradale intitolata “ONLY ONE LIFE”, a Flavia Rizza (testimonial della Polizia Postale della Campagna sul cyberbullismo) arrivata da Roma.

 

Durante la serata, c’è stata anche una parte conviviale e di spettacolo con l’accattivante performance, della bravissima ballerina internazionale Emanuela Suanno che, assieme alle sue danzatrici, ha reso l’atmosfera magica e suggestiva con esibizioni mozzafiato e fuori dal comune, a seguire un monologo “tragi-comico” di Maurizio Arena.

 

E’ stato poi consegnato un riconoscimento per i sostenitori delle nostre attività a: CAMAC INDUSTRIA MODA di Cesena, BE FOR ALL di Cesena, ASCOM Confcommercio Forlì Imprese per l’Italia, C.A.T. Ascom Servizi Forlì e Circondario, 7 Grammi – Un’anima di caffè di Forlì e Forlimpopoli, T-Counsulting S.r.l. di Forlì, MCDonald’s Forlì e Gruppo MECEFIN – Querzoli di Forlì.

La Presidente, Valentina Vimari, sottolinea che  “la gratitudine per i risultati raggiunti ci fanno ben sperare. Crediamo che, sia grazie al fatto che noi ci abbiamo messo tutto il nostro impegno, e che credere e adoperarsi per la crescita dei nostri GIOVANI e dei “diversamente giovani”, sia un obbligo imprescindibile.

Soprattutto penso che la squadra delle socie fondatrici, sia un gruppo molto coeso, e che, ognuna per le sue peculiarità, sia uno dei valori aggiunti per la  riuscita di tutti i nostri progetti ed iniziative.”

 

La nostra attività riprenderà ad ottobre 2023 con gli appuntamenti contenuti all’interno del progetto, che ha partecipato al Bando del Comune di Forlì delle Politiche Giovanili, “Emozioni, fragilità, dipendenze – Impara a dipendere solo dalla tua espressività” che, con oltre 16 fra incontri e laboratori, si protrarrà fino a febbraio 2023.

Prenderanno poi avvio a novembre 2023, due  campagne di sensibilizzazione e prevenzione, a livello nazionale, “#NO TUDE – per ritrovare le buone abitudini”, un tourr nelle scuole in 40 città d’Italia assieme agli Unflencer e “Only One Life” una campagna di prevenzione sulla sicurezza stradale in altrettante scuole italiane.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *