F.I.T.

La FIT – Federazione Italiana Tabaccai – aderente a Confcommercio è l’organizzazione sindacale che rappresenta i rivenditori di generi di monopolio. La sua vocazione è apartitica, non ha fini di lucro ed agisce in tutto il territorio attraverso i sindacati provinciali e le delegazioni territoriali presenti in tutti i capoluoghi di provincia. Hanno, invece, sede in Roma la Presidenza Nazionale e la Direzione Generale.

Ai suoi 48 mila associati – la quasi totalità della categoria – offre servizi di consulenza e di tutela in riferimento a tutte le materie inerenti la loro attività professionale con particolare riguardo ai tabacchi ed il gioco del lotto.

Predispone ricorsi avverso procedimenti amministrativi, offre assistenza in materia di disciplina di commercio, locazione di immobili commerciali ed in campo assicurativo.

La FIT segue con attenzione l’attività dei due rami del parlamento e del governo, del ministero delle Comunicazioni, dell’Economia e Finanze, delle Attività Produttive e la direzione dei Monopoli di Stato. Inoltre tramite l’ufficio esteri effettua un costante monitoraggio del settore al di fuori del territorio nazionale con particolare attenzione all’Europa. Dispone di due sedi estere a Bruxelles e Parigi.

Alla Federazione aderisce il Sindacato Totoricevitori Sportivi (STS) che rappresenta la categoria dei totoricevitori offrendo loro servizi professionali in diversi settori e curandone i rapporti con gli enti gestori dei concorsi pronostici nazionali.

  • IL PRESIDENTE  F.I.T. FORLI’       Onorio Bellini