CONVENZIONI NAZIONALI

SIAE-SCF

https://areariservata.confcommercio.it/-/siae

 

Grazie alla convenzione stipulata fra Confcommercio e SIAE, puoi ottenere sconti sulle tariffe per le esecuzioni musicali effettuate a mezzo di strumenti meccanici, sulla base di quanto previsto dalla legge per la tutela del diritto d’autore.

L’Accordo ha per oggetto le esecuzioni musicali gratuite definite “Musica d’ambiente”, che avvengono attraverso apparecchiature sonore e/o videosonore non a disposizione dei clienti, nei locali degli esercizi commerciali durante l’orario di apertura al pubblico o negli “ambienti di lavoro non aperti al pubblico”.

Rientrano nella sfera di applicazione dell’Accordo anche la musica di sottofondo utilizzata per le attese telefoniche su linea fissa e le esecuzioni a mezzo strumenti o apparecchi meccanici su automezzi.

Ai sensi di tale accordo si intendono:

  • per “esercizi commerciali” i locali nei quali vengono effettuate vendite di merci al dettaglio o all’ingrosso ovvero le aree comuni dei centri commerciali;
  • per “ambienti di lavoro non aperti al pubblico” i locali delle aziende destinati unicamente all’attività dei dipendenti senza ammissione di clientela;
  • per “Azienda” il complesso giuridico-gestionale dell’esercizio commerciale che richiede il permesso di esecuzione, stipula l’abbonamento ed è responsabile nei confronti della Siae.

La Convenzione può essere sottoscritta dall’impresa associata e ha durata di un anno, di un semestre, di un trimestre o di un mese solare.

La Direzione Generale della Siae informa che la scadenza dei termini di pagamento degli abbonamenti per musica d’ambiente è stata prorogata fino al 31 Dicembre 2022.
Resta invece confermata fino al 28 Febbraio 2022 per le categorie Food (rivendita generi alimentari, anche GDO).

Dettagli della convenzione

Misura dei compensi

La misura dei compensi, da corrispondere in abbonamento annuo da parte di ogni impresa associata che effettui diffusione di musica d’ambiente nei propri locali commerciali e di lavoro, è in generale determinata, sulla base degli importi forniti annualmente dalla Siae:

  • dal tipo di apparecchiatura sonora o videosonora utilizzata per le esecuzioni musicali;
  • dal periodo di validità dell’abbonamento;
  • dal numero degli altoparlanti collegati con l’impianto centrale.

Per visualizzare i compensi previsti da SIAE per il 2021 scarica l’Allegato “Tabella Compensi 2021”, e chiedi alla tua Associazione Territoriale di riferimento il calcolo dello sconto riservato agli Associati Confcommercio.

Per maggiori informazioni riguardanti i nuovi termini di rinnovo e le riduzioni sugli abbonamenti annuali di Musica d’Ambiente dovute all’emergenza Covid-19, scarica l’Allegato “Modifiche termini di rinnovo e riduzioni sugli abbonamenti per emergenza Covid-19“.

Tipologia degli apparecchi

Le apparecchiature sonore o videosonore utilizzate per le esecuzioni musicali possono essere le seguenti (tra parentesi viene riportato il corrispettivo tipo secondo la classificazione Siae, riscontrabile nelle tabelle di riepilogo seguenti):

  • apparecchi radioriceventi tradizionali (tipo 3);
  • apparecchi riproduttori o diffusori audio (filodiffusione, CD o supporti analoghi, apparecchi multimediali, PC/Internet, radio dedicate. Tipi 2,8,9,13);
  • apparecchi televisivi (tipo 5);
  • videolettori (tipo 7b).

Come usufruire dell’accordo

I moduli di certificazione associativa sono acquisibili attraverso la propria Associazione Territoriale Confcommercio di riferimento.

Il pagamento va effettuato presso gli uffici locali della Siae oppure attraverso il portale Musica d’Ambiente della stessa (https://www.siae.it/it/servizi-online-term/portale-rinnovi-musica-dambiente).
In questa pagina, oltre al link per accedere al portale troverete gli approfondimenti necessari ad utilizzarlo e un utile approfondimento sul tema del diritto d’autore e del diritto connesso.

NOTA BENEse sei già associato e hai ricevuto un MAV bancario per il pagamento, è comunque necessario che tu richieda all’Associazione l’apposito modulo di attestazione e lo invii all’Ufficio Territoriale competente della Siae.

La misura dei compensi da corrispondere da parte di ogni impresa associata è determinata, sulla base degli importi forniti annualmente dalla Siae, dal mezzo tecnico utilizzato per le esecuzioni musicali, tenuto conto della superficie di vendita degli esercizi commerciali, nonché dal numero degli altoparlanti staccati ma collegati con l’apparecchio centrale. Per qualsiasi informazione in merito, rivolgiti con fiducia alla tua Associazione.

Ulteriori informazioni (sito SIAE)

NUOVO ACCORDO TRA CONFCOMMERCIO E INTESA SANPAOLO

https://associati.confcommercio.it/superpromo/intesasanpaolo/

Confcommercio-Imprese per l’Italia e Intesa Sanpaolo hanno siglato un nuovo accordo per ampliare con ulteriori 3 miliardi di euro il supporto di 2 miliardi già varato nel mese di marzo per le imprese associate alla Confederazione nell’ambito degli interventi introdotti dai Decreti Ristori e alla luce delle conseguenze della pandemia sulle attività commerciali.

Nel dettaglio, Intesa Sanpaolo propone agli associati Confcommercio finanziamenti di 18 mesi meno un giorno, di cui 6 di pre-ammortamento, finalizzati anche ad anticipare i crediti di imposta che matureranno sugli affitti e finanziamenti fino a sei anni, con preammortamento di 24 mesi, per esigenze di liquidità a fronte della riduzione di fatturato. Le soluzioni di finanziamento potranno essere abbinate alle misure del Decreto Liquidità per l’accesso al Fondo Centrale di Garanzia e alla Garanzia Italia di Sace

 

Generali

Per gli Associati Confcommercio, agevolazioni riservate sulle soluzioni assicurative Generali Italia: per la tutela della propria attività, per la prevenzione e la cura della salute, per avere garanzie e servizi utili ogni giorno nel proprio privato. Per proteggere i tuoi progetti imprenditoriali e personali in qualsiasi contesto!

 

Vodafone

PROMO super vantaggiosa per l’acquisto di un iPhone 14 Plus o di un Samsung Galaxy S23 riservata solo ai clienti Associati a Confcommercio. In più, sconti anche su chiamate, sms e GB mensili!

Beghelli

COSA PREVEDE L’ACCORDO

A tutti gli Associati Confcommercio, in possesso della Tessera Associativa, è riservato uno sconto del 15% su tutti i prodotti e servizi presenti nello Store online di Beghelli e relativi a:

  • Trattamento dell’acqua
  • Luce
  • Batterie e Pile
  • Sicurezza salvavita e sorveglianza domestica

Cribis D&B

La convenzione tra Confcommercio – Imprese per l’Italia e CRIBIS, la società del Gruppo CRIF specializzata nella fornitura di informazioni economiche, commerciali e servizi a valore aggiunto per la gestione del credito commerciale e lo sviluppo del business, offre agli Associati condizioni di grande vantaggio, con sconti fino al 30% – si veda l’allegato “CRIBIS – Offerta Commerciale”, su servizi adatti a i tutti i tipi di imprese, con particolare attenzione alle PMI.

In più, i consulenti Cribis sono a completa disposizione delle imprese associate, ma anche delle associazioni del Sistema Confcommercio, al fine di affiancarle per qualsiasi esigenza di customizzazione o di supporto.

I riferimenti di contatto del nostro referente , il dott. Desiderio, sono riportati in fondo a questa scheda.

 

Fiat Chrysler Automobiles

I migliori sconti per il mese di Settembre 2023 e i codici per l’acquisto on line.

Poste Italiane

Grazie alla nuova collaborazione tra Confcommercio e Poste Italiane, tutti gli Associati Confcommercio potranno usufruire di importanti sconti relativi ai servizi di spedizione pacchi e a quelli di acquiring, per l’attivazione e la gestione del POS

Italo

Sconto riservato del 40% per gli ambienti Prima, Club Executive, Salotti

Intesa Sanpaolo

Intesa Sanpaolo e Confcommercio ancora insieme per offrire agevolazioni su POS, transazioni elettroniche, carte di credito e finanziamenti dedicati

 

 

 

 

 

Confcommercio Card