LIMITAZIONI ALLA CIRCOLAZIONE DAL 1 OTTOBRE.

Dal 1° ottobre p.v. e fino al 30 aprile 2023, fatti salvi ulteriori interventi derogatori della Regione, trovano applicazione le misure strutturali ed emergenziali alla circolazione dei veicoli di cui al PAIR 2020 le cui disposizioni, ti ricordo, sono valide fino all’approvazione del nuovo Piano Aria (PAIR 2030).

Pertanto, per quanto attiene le limitazioni strutturali alla circolazione, nei Comuni con più di 30.000 abitanti lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30 non potranno circolare:

1) i veicoli diesel fino a euro 4 compreso;

2) i veicoli benzina fino ad euro 2 compreso;

3) i veicoli metano benzina e GPL benzina fino ad euro 1 compreso;

4) i ciclomotori e motocicli fino ad euro 1 compreso.

Previste 4 domeniche ecologiche al mese in cui i Comuni adotteranno le stesse limitazioni alla circolazione previste nei giorni feriali (cfr DGR 33/2021).  Inoltre, la Regione ha stabilito, sempre a decorrere dal prossimo 1° ottobre, per i Comuni delle zone di Pianura Ovest e Pianura Est con popolazione inferiore a 30.000 abitanti, l’estensione della misura di limitazione alla circolazione dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30 ai veicoli diesel euro 2 ed euro 3 e benzina euro 2.

Per quanto attiene le limitazioni emergenziali alla circolazione nei Comuni con più di 30.000 abitanti, le misure scattano quando le previsioni della qualità dell’aria formulate da Arpae indicano la probabilità del superamento del valore limite giornaliero del PM10 per tre giorni a decorrere da quello di controllo e sono in vigore dal giorno seguente quello di controllo fino al successivo giorno di controllo compreso (cfr DGR33/2021). L’ ampliamento delle limitazioni emergenziali alla circolazione dalle 8:30 alle 18:30 si estenderà anche ai veicoli diesel euro 5.

Possono sempre circolare i veicoli elettrici ed ibridi, i car pooling (veicoli con almeno 3 persone a bordo), i trasporti specifici e per usi speciali nonchè i mezzi in deroga.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *