Caffè Espresso patrimonio Unesco, Fipe-Confcommercio: “Simbolo di democrazia e italianità”

 

 “Il caffè espresso italiano è simbolo dello stile di vita di un paese e di una comunità e come tale ha la credibilità e il prestigio necessari per concorrere a diventare patrimonio immateriale dell’Umanità”.

Così Aldo Cursano, vice presidente di Fipe-Confcommercio, la Federazione italiana dei Pubblici esercizi, nel giorno dell’ufficializzazione da parte del Ministero delle Politiche agricole e forestali della candidatura del rito quotidiano del caffè espresso italiano tradizionale a patrimonio dell’Unesco.

“Attorno al rito della tazzina da consumare al bancone o al tavolo è nato e cresciuto il bar italiano come lo conosciamo oggi. Con le ampie superfici pronti ad ospitare decine di persone per un espresso in piedi e tavolini studiati per condividere questa bevanda con un amico, magari per stringere un affare o sviluppare un’idea. Di questo modello il mondo si è innamorato e ha provato a copiarlo ma senza successo. Oggi questa candidatura vuole essere anche un’occasione di rilancio per un settore martoriato dalle misure restrittive che per oltre un anno e mezzo hanno messo a repentaglio la sopravvivenza di questa modalità di consumo. Ora che ci stiamo rialzando, seppur con fatica, la promozione del rito del caffè espresso a patrimonio dell’umanità rappresenta un’ulteriore iniezione di fiducia alla quale la Fipe-Confcommercio contribuirà con convinzione insieme al Consorzio e al Ministero. Anche perché, è bene ricordarlo sempre, questa è una bevanda democratica, che identifica il nostro stile di vita e come tale va promossa e valorizzata”. 

Il  26 marzo è stata eletta  giornata nazionale del “Rito del caffè espresso italiano”

Il 26 marzo GIORNATA NAZIONALE DEL CAFFÈ ESPRESSO ITALIANO
📌 Sabato 26 marzo sarà la giornata nazionale del “Rito del caffè espresso italiano”, un fitto programma di iniziative congiunte realizzato dalle comunità che da nord a sud sostengono la candidatura del ☕ caffè espresso italiano a patrimonio immateriale dell’umanità.
🔗 Segui il link per conoscere il dettaglio delle iniziative congiunte che si svolgeranno sabato 26 marzo in ambito nazionale
🔷 Oltre le città menzionate, grazie alla FIPE e ad alcuni Musei dedicati alla storia del caffè, si svolgeranno iniziative volte alla raccolta firme a sostegno della candidatura. ❗ Nel corso di tutte le iniziative verranno raccolte le firme a sostegno della 🔖 Carta dei Valori.
💡 Sostieni la candidatura esponendo la vignetta di Staino nel tuo locale scaricandola al seguente link 👉 https://bit.ly/3uoAcBT

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *