FIMAA – Compravendite salgono, gli agenti si formano per intercettare la ripartenza”

“Il contesto è favorevole e il risveglio delle compravendite è in atto nel territorio forlivese”. Lo rimarca il presidente di Fimaa Confcommercio Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari di Forlì e circondario,  Matteo  Guerrini, titolare dell’Agenzia Dama Immobiliare di Forlì,   che opera nel settore dal 2005, quando ha rilevato l’attività iniziata dal padre alla fine degli anni ’90.

 

Il presidente Guerrini ha aperto il convegno “Sfumature di business”, una giornata formativa molto partecipata per gli agenti immobiliari tenuta nella sede di Confcommercio di Forlì con il relatore Emanuele Vallone che ha affrontato con generale apprezzamento le problematiche del decalogo per una crescita manageriali e del professionista, dell’importanza del brand identity aziendale e dei cicli di produzione da ottimizzare. Nel corso del seminario sono stati presentati anche case history per mettere a fuoco buone pratiche ed errori da evitare nell’esercizio del mestiere.

“Si è trattato di un approfondimento formativo molto importante – rimarca il presidente Guerrini -: chi non si forma è perduto e come Fimaa puntiamo molto sull’aggiornamento in itinere per mettere in condizione l’agente immobiliare di potenziare il proprio know how e adeguarlo ad un mercato molto esigente che pure, finalmente dà segni di risveglio, con prezzi che nell’ultimo semestre sono stazionari e con i volumi delle compravendite che aumentano. Il momento è più che propizio: il risparmio per così forzoso favorito dalla pandemia ha aumentato la liquidità delle famiglie, i tassi bancari per i mutui sono molto favorevoli, anche per i giovani che possono fruire anche di garanzie da parte dello Stato. Negli ultimi anni non c’è stata una fase con maggiori opportunità di questa e si tratta di valutare le risposte delle famiglie , dei potenziali acquirenti e venditori con l’auspicio che il Governo non rimetta in pista inique  tassazioni per la casa legate alla riforma catastale che avrebbero un effetto raggelatore sul mercato”.

 

Alcune immagini dell’incontro formativo, tenuto dal Dottor Vallone,   del 30 novembre nella sede di Confcommercio Forlì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *