Approvato dal Consiglio dei Ministri il nuovo D.L. per le aperture graduali e coprifuoco.

In sintesi:
▶️COPRIFUOCO Coprifuoco spostato alle ore 23 a partire dal 19 maggio. Poi dal 7 giugno coprifuoco spostato alle 24. Dal 21 giugno, il superamento totale del coprifuoco.
▶️RISTORANTI
Dal 1 giugno i ristoranti e i bar potranno aprire a pranzo e a cena anche al chiuso.
▶️MATRIMONI
I matrimoni potranno ripartire dal 15 giugno, ma con il “green pass”, e cioè certificazione di vaccinazione o tampone, per i partecipanti.
▶️REGIONI
Dal 1giugno Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna saranno zona bianca. E, con questo trend di contagi, dal 7 giugno anche Abruzzo, Veneto e Liguria entreranno in zona bianca. Nelle regioni in zona bianca valgono solo le regole di comportamento (mascherina, sanificazione delle mani e distanziamenti). Non c’è coprifuoco
▶️PALESTRE E PISCINE- Aperture delle palestre il 24 maggio, il 1 luglio apertura delle piscine al chiuso. Apertura dei parchi tematici è prevista il 15 giugno.
▶️CENTRI COMMERCIALI E MERCATI
Gli esercizi commerciali in mercati e centri commerciali, gallerie e parchi commerciali nelle giornate festive e prefestive riapriranno dal 22 maggio, nel primo weekend successivo alla approvazione del decreto legge.
▶️MANIFESTAZIONI SPORTIVE
La presenza di pubblico, è autorizzata per tutti gli eventi e competizioni sportive dal 1 giugno all’aperto e dal 1 luglio al chiuso nei limiti già fissati (capienza non superiore al 25% di quella massima e comunque non superiore a 1000 persone all’aperto e 500 al chiuso), e non più limitatamente alle competizioni di interesse nazionale.
▶️SALE GIOCHI
Riapertura dal 1 luglio delle attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò
▶️DISCOTECHE
Le attività in sale da ballo, discoteche e simili, all’aperto o al chiuso, restano sospese.
▶️CAMBIANO I PARAMETRI DEI COLORI. Cambiano i parametri delle zone rosse, arancioni e gialle: la guida non sarà più l’RT ma l’incidenza e un altro forte fattore è il tasso di ospedalizzazione, sia in terapia intensiva che in area medica. Arriva una radicale semplificazione – spiegano fonti di governo – dei 21 criteri precedenti, che scendono a 12. E’ allo studio un possibile nuovo schema dei parametri di validità del Green Pass per chi ha fatto il vaccino.
▶️CORSI DI FORMAZIONE Dal 1 luglio riprenderanno in presenza i corsi di formazione, pubblici e privati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *