Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ha approvato il nuovo Regolamento delle prestazioni assistenziali 2020, che sostituisce integralmente il precedente di metà marzo.
Rispetto al precedente documento, sono state inserite le erogazioni straordinarie in conseguenza dell’epidemia Covid-19.
Possono inoltrare richiesta agenti e pensionati in attività che abbiano avuto un reddito per l’anno 2018 non superiore a € 40.000, rilevabile dal modello Unico 2019 (Quadro RN1: casella 1 – Quadro LM: casella LM6 – Quadro LM: casella LM34).
I richiedenti che nell’anno 2018 hanno svolto attività diversa da quella di agenzia (ad esempio, lavoro subordinato) potranno comprovare il reddito allegando la documentazione fiscale valida alla quale erano tenuti in base all’attività svolta in tale anno.
Per gli agenti operanti in forma di società di persone, è considerato il reddito del socio che deve presentare la domanda di erogazione straordinaria
Il requisito reddituale non si applica per le richieste di contributo straordinario per decesso dell’agente causato dal virus Covid-19.
Le domande saranno soddisfatte nel seguente ordine di priorità:
- decesso dell’iscritto (€ 8.000)
- contagio da Covid-19 dell’iscritto (€ 1.000)
- forte diminuzione delle provvigioni (€ 1.000).
Per documentare la forte diminuzione delle provvigioni occorrerà produrre dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante una diminuzione delle provvigioni, nel trimestre di contribuzione antecedente la presentazione della domanda, superiore al 33% rispetto alle provvigioni percepite nello stesso trimestre dell’anno precedente.
I contributi per i casi di contagio e di riduzione delle provvigioni sono cumulabili tra loro.
I contributi saranno assegnati per bandi quadrimestrali e le richieste che non risulteranno beneficiarie dell’erogazione, perché fuori graduatoria rispetto al budget del singolo bando, concorreranno d’ufficio ai bandi successivi. Per ciascun bando, i contributi saranno assegnati secondo una graduatoria di reddito dal più basso al più alto.
La graduatoria sarà redatta dopo la scadenza del termine per la presentazione della domanda
Il bando relativo al primo quadrimestre è stato pubblicato il 3 aprile 2020 sul sito istituzionale della Fondazione Enasarco e le domande potranno essere presentate fino al 30 aprile 2020.
L’ordine cronologico di arrivo delle domande non ha alcun rilievo poiché l’assegnazione dei contributi sarà comunque effettuata per graduatoria di reddito.
La domanda può essere presentata solo online, tramite l’area riservata inEnasarco e sarà necessario caricare sia il file della dichiarazione dei redditi che quello dell’atto notorio.
Nel solo caso di decesso dell’iscritto, i familiari conviventi potranno inviare la domanda tramite PEC al seguente indirizzo: prestazioniassistenziali@pec.enasarco.it
Si ricorda inoltre che gli agenti di commercio hanno diritto anche all’indennità INPS di € 600,00 prevista dall’art. 28 del D.L. 18/2020 e che per tale indennità non sono previsti requisiti di reddito o altro parametro.
Si precisa quindi che chi ha chiesto l’indennità all’INPS potrà fare domanda anche a Enasarco, se in possesso dei requisiti previsti dalla Fondazione.