SCHEDA CARBURANTE

ABROGAZIONE SCHEDA CARBURANTE

La Legge di Bilancio 2018 prevede, a decorrere dal 1° luglio 2018, l’obbligo di fatturazione elettronica per gli acquisti di carburante per autotrazione effettuati presso gli impianti stradali di distribuzione, da parte di soggetti passivi IVA.

Dalla stessa data sono inoltre abrogate le norme relative alla scheda carburante.

Ne consegue che le imprese e professionisti (soggetti passivi IVA) non potranno più compilare la scheda carburanti per documentare l’acquisto, ma riceveranno dall’esercente dell’impianto stradale di distribuzione, tramite canale SDI , apposita fattura che sarà obbligatoriamente elettronica e in formato .xml.

La Legge di Bilancio 2018, dispone inoltre che le spese per carburante per autotrazione saranno deducibili solo se effettuate esclusivamente mediante carte di credito, carte di debito o carte prepagate. Stesso discorso vale per il diritto alla detrazione dell’IVA.

In sintesi, quindi, a decorrere dal 1°luglio 2018, gli acquisti di carburante per autotrazione dovranno essere documentati esclusivamente da fattura elettronica e il relativo costo sarà deducibile e la relativa IVA detraibile solo se i pagamenti sono stati effettuati mediante “moneta elettronica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *