SPID E CIE

PRECOMPILATA E CASSETTO FISCALE, DA OTTOBRE ACCESSO AL FISCO VIA WEB SOLO CON SPID O CIE

Dal 1° ottobre per i soli cittadini (restano quindi per ora esclusi imprese e professionisti) l’accesso online al sito dell’Agenzia delle Entrate ed Agenzia delle Entrate Riscossione sarà possibile solo con Spid, Cie (Carta di identità elettronica) e Cns (Carta nazionale dei servizi). Dunque sarà necessario il ricorso a questi strumenti ad esempio per prelevare il 730 precompilato ed in genere per consultare il cassetto fiscale, ovvero per accedere ai servizi di riscossione. La dismissione di username e password Fisconline è stata prevista dal decreto Semplificazione e avverrà alla mezzanotte del 30 settembre 2021.

Nulla cambia, invece per i servizi che non richiedono la registrazione, come la verifica del codice fiscale, la verifica della partita Iva e la prenotazione appuntamenti.

Per i professionisti e per le imprese nulla cambia. Le credenziali Fisconline, Entratel o Sister, resteranno attive e continueranno ad essere rilasciate anche dopo il 1° ottobre. A cambiare le regole per questi utenti sarà, come previsto dal Codice dell’amministrazione, un decreto ad hoc. Il decreto dovrebbe anche risolvere il problema delle «persone gestite» dai professionisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *