BORGHI: destinazioni turistiche per il commercio locale e i piccoli negozi

“In questi tempi di vita virtuale, accanto alle città letteralmente “esplose” all’aperto con spazi di condivisione rispettosi delle nuove regole, i nostri Borghi sono una preziosa risorsa, luoghi aperti e ospitali che ci ancorano a un mondo in cui godere dei cambiamenti stagionali, di aria pulita, di verdi paesaggi. Aiuti preziosi per comprendere il vero significato della parola benessere.”

In perfetto stile storytelling, Alberto Zattini, direttore Confcommercio Forlì, presentando il progetto “BORGHI: Destinazioni turistiche per il commercio locale e i piccoli negozi” promosso da CAT ASCOM SERVIZI DI FORLI’ E CIRCONDARIO  srl – centro di assistenza tecnica di Confcommercio Forlì, con il contributo della Regione Emilia-Romagna, ci introduce in quel mondo green dei Borghi delle vallate forlivesi che si tingerà di rosa per un’intera settimana, condividendo con la costa quest’onda colorata con i mille e più benefici di proposte “versione borghigiane”: pedalare nella natura, visitare castelli, degustare prodotti tipici in una cornice di totale sicurezza. Si riscopre il piacere di rallentare.

“Un’opportunità – continua Zattini – per le nostre Comunità e il loro tessuto economico che spazia dall’agricoltura al turismo, dal commercio dei piccoli negozi alla formazione, rendendo il territorio un luogo vivo e interessante per chi lo abita ma anche per chi vuole conoscerlo per pochi giorni o tornarci nel tempo. Esperienze da “almeno una volta nella vita”, esperienze culturali ai Musei San Domenico di Forlì e la capacità di entrare in relazione con le persone che, nel corso di queste esperienze, si possono conoscere e incontrare. Quelle reali, vissute sulla pelle, quelle che ti lasciano un’emozione e un ricordo.”

Come suggeriscono le parole di Alberto Zattini, essere direttamente coinvolti in una storia, in un racconto che faccia conoscere il territorio attraverso i suoi prodotti, crea legami “emozionali” che sposano appieno la filosofia del turismo slow.

 

 

13 agosto 2020

Carissime amiche ed amici, oggi, ripartiamo dai valori dell’ambiente, della tradizione, della nostra storia per abbracciare nuovi orizzonti con consapevolezza e speranza nel futuro.
Questo è l’obiettivo del progetto che, frutto della collaborazione tra #Confcommercio e #CameradiCommercio di Ravenna, #ComunediRavenna, Stabilimenti Balneari della costa romagnola e #FattorieFaggioli, raccorda al polo costiero romagnolo un’offerta in cui “la vacanza” diventa occasione di promozione dell’intero Territorio, assumendo come elemento centrale strategico la sana alimentazione bio. Simbolo della proposta #HappyBio 2020, una stuzzicante “frutta box” con tanta frutta bio.
“Mai come quest’anno – sottolinea #MaraAvveduti del #BagnoNautilus, uno dei Bagni presso i quali il progetto avrà questa nuova formula all’ottima cena di giovedì 20 agosto – abbiamo atteso il calore e i profumi di un’estate che, in questo periodo Covid-19, sta rendendo ancor più “esperienziali” le iniziative del progetto “#HappyBio” con la nostra proposta “TRЀB-BIO”. Combinazione unica tra sapori e tradizione, questa esperienza possiede una sua storia che permette al turista di sentirsi coinvolto e all’impresa di aggiungere valore al proprio prodotto o servizio.
Continua #GiacomoRossi del #BagnoMarinamore, uno dei Bagni presso i quali il progetto avrà la formula “frutta box” con una meravigliosa Aperi-cena venerdì 21 agosto: “La personalizzazione sarà il focus principale di moltissime imprese del settore del Turismo, una scelta rafforzata dai risultati delle recenti ricerche sul comportamento di scelta dei turisti che ne confermano il trend.” Serate dove saranno presentati i progetti: “BORGHI: Destinazioni turistiche per il commercio locale e i piccoli negozi” promosso da #CATConfcommercioForlì e “Il Turismo esperienziale nella Destinazione Ospitale Ravennate”.Promosso da #CATConfcommercioRavenna.
Vi aspettiamo a braccia aperte 🙂 🙂 🙂 Mara Nautilus Avveduti Bagno Nautilus Bagno Marinamore Confcommercio, Paolo Giulianini Romano Bertaccini Giacomo Costantini Confcommercio Regione Emilia-Romagna Autunno in Romagna FederBio Alessio Mammi Luciana Finessi Regione Emilia-Romagna, Agricoltura, caccia e pesca

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *